Google Immagini: Arriva la ricerca su licenza

Quante volte dopo aver scritto un testo ed aver utilizzato alcune immagini, siete stati contattati dai proprietari delle stesse per violazione di copyright?

Ricerca su licenza

Google ha deciso di rendere più evidente una funzionalità o per meglio dire filtro già presente da tempo sul noto motore di ricerca, riguardante la ricerca delle immagini su licenza ossia quelle utilizzabili senza il rischio di imbattersi in problemi legali o altre noie.

Come funziona?

In primis recatevi su Google Immagini e digitate la parola chiave da ricercare, successivamente cliccate su Strumenti di ricerca e selezionate Diritti di utilizzo per far apparire le seguenti categorie:

  • Non filtrare in base alla licenza (immagini che sono provviste di una licenza)
  • Contrassegnate per essere riutilizzate (immagini che possono essere riutilizzate per fini personali)
  • Contrassegnate per il riutilizzo commerciale (immagini che possono essere riutilizzati per scopi commerciali)
  • Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche (immagini che possono essere modificate a piacimento)
  • Contrassegnate per il riutilizzo commerciale con modifiche (immagini che possono essere modificate ed utilizzate per fini commerciali)

Scegliete quella che preferite per visualizzarne i risultati.

In questo modo avrete la possibilità di visualizzare nella ricerca delle immagini soltanto quelle che possono essere utilizzate liberamente, il che significa modificabili, riadattabili insomma alla portata di tutti per intenderci. Spesso non è necessario il logo su una foto per renderla propria, alcune immagini sono protette da copyright anche senza logo, altre invece nonostante la presenza di una sorta di firma sono utilizzabili liberamente in quanto prive di registrazione.

Con la ricerca di Google potete dormire sonni tranquilli e iniziare fin da subito ad utilizzare immagini su licenza.

Attenzione: Non si tratta di una novità, ma la suddetta funzione è già presente su Google da diverso tempo, il noto colosso ha deciso semplicemente di renderla più in risalto.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!