Google e l’evoluzione del pianeta

Big G continua con la sua inarrestabile serie di novità e stavolta, dopo Google Ocean 3D e Gmail Offline, ci presenta una nuova funzionalità davvero molto interessante, volta all’evoluzione del nostro pianeta.

googlehistorical


Una vera e propria macchina del tempo, grazie alla quale possiamo vedere immagini relative al nostro pianeta a date differenti. In questo modo sarà possibile valutare l’evoluzione di eventi geologici, la crescita delle aree urbane oppure avere informazioni più dettagliate circa strati informativi relativi a temi specifici.
Historical Imagery, questo è il nome della funzionalità integrata in Google Earth che ci permette di “viaggiare nel tempo” e di accedere ad informazioni tematiche specifiche relative a vari anni.

E’ proprio grazie all’icona nella Toolbar di Google, ( l’orologio che vedete nell’immagine sottostante) che potrete accedere ad Historical Imagery. Una volta premuto, apparirà una sorta di barra che ci permetterà la navigazione tra i vari anni e quindi di scegliere quello di nostro interesse.

historical1

Al momento, purtroppo, il maggior numero di informazioni raccolte da Histical Imagery, riguarda il territorio Americano. Viene spiegato come è possibile, ad esempio, constatare l’ubanizzazione del territorio Californiano oppure valutare i cambiamenti delle varie città nel corso del tempo. Questa nuova funzione può raccogliere informazioni che vanno dalla costruzione di un nuovo impianto sportivo fino alle grandi catastrofi.

historical2

Per chi volesse provare l’emozione di esplorare la Terra nel corso degli anni, Google Earth 5 è disponibile sul sito ufficiale (l’installazione includerà la Toolbar e Chrome, che possono comunque essere disabilitati).

noth1ng