Tutorial – Da DivX a DVD

In questo tutorial vedremo come passare un filmato da DivX a DVD, avremmo bisogno prima di tutto, di diversi programmi (che ognuno dovrebbe avere;almeno virtual dub!!!)

:

TMPGEnc

Ifoedit

Virtual Dub

GoldWave

Dopo aver procurato il tutto bisogna vedere se il filmato è diviso in due fonti o parti . Se è cosi bisogna riunirli. Apriamo Virtual Dub andare su File – Open video file ,caricato il filmato, andare su – File – Append AVI segment (accertarsi che i due temi o spezzoni coincidano come grandezza e metodo di compressione utilizzata!) e infine selezionare il secondo.

Fatto il tutto dirigersi sul menù Video e spuntare Direct Stream copy , mentre nel menù Audio spuntare Direct Stream copy e Source audio . Poi dal menù File salvare come avi ( Save as avi).

Finito il tutto ci accingiamo ad usare GoldWave.

Quindi fatto il tutto, o più semplicemente se non avevamo da unire i due file, apriamo direttamente GoldWave e dal menù File – Open andiamo a scegliere il filmato.

Dalla finestra appena aperta scegliere il filmato e attendere il caricamento della parte audio. Poi dal menù Effect scegliere Resample e andare a selezionare 48000 come in figura,infine cliccate su ok .

Dopo che il programma avrà finito il tutto, salvare il filmato, dal menù File cliccare su Save as,

Salvare come .wave (*.wav) e in Attributes selezionare PCM signed 16 bit, stereo!

Ora prendiamo Virtual Dub , caricare il filmato ( File – open ). Dal menù File ciccare su File information, dopodichè apparirà una finestra dove si può osservare la dimensione dell immagine del filmato ( 496×288 nel nostro caso in figura) dividere il primo per il secondo, ossia nel nostro caso dividere 496/288, il risultato è 1.7 che indica l’aspect ratio, che utilizzeremmo in seguito,effettuate la stessa operazione con i valori da voi ottenuti.

Poi affianco è indicato il frame rate o fps, che deve essere 25(PAL).

Se il valore è 30 o 23.9 è NTSC,si consiglia lìuso del PAL,per ovvi motivi di compatibilità.

Ora dal menù Video selezionare Direct Strema copy , e dal menù Audio selezionare No audio .

Per finire salvare (da File – Save as AVI ) il filmato con un nuovo nome, il filmato ottenuto sarà privo di audio.

La prossima operazione sarà di avviare il programma TMPGEnc . Avviarlo e chiudere l’eventuale wizard che ci apparirà in basso in Video source bisogna inserire il percorso del file video creato poco fa privo dell’audio, in Audio source inserire invece il file .wav ottenuto con GoldWave .

E naturalmente in Output file name andrà il percorso dove andrà salvato il file creato da TMPGEnc .

Ora a destra e in basso cliccare su Load e nella finestra che si presenterà scegliere DVD(PAL).mcf ,eseguita questa operazione ripremere su Load e selezionare unlock.mcf (se non appare, andare nella directory Extra e selezionarlo).

Ora scegliere in Stream type il formato ES(Video+Audio).

Ora cliccare su Settings .

Lasciare come sono le opzioni:

Stream type (MPEG-2 VIDEO)

Size (720×576)

Frame rate (25fps)

VBV buffer size (224)

Profile ( Main ,profile ,main Level MP@ML)

YUV format (4:2:0)

DC component precision (9bits)

Motion search precision ( Motion Estimate search (fast))

Invece modificare I valori con quelli tra parentesi :

Aspect ratio (qui bisogna mettere l’aspect ratio calcolato prima, se il valore ottenuto con Virtual Dub è vicino a 1.78 , inserire 16:9 display , se invece è circa 1.3 inserire 4:3 display , se è vicino a 2.11 inserire 2.11 display , infine se è molto vicino a 1 inserirete 1:1 (VGA) );

Rate control mode (per evitare di perdere un numero veramente alto di ore durante lencoding ,scegliere Constant bitrate (CBR) );

Bitrate (si sbloccherà appena impostato a Constant bitrate il parametro precedente), inserirete un valore compreso tra 4000 e 6000, valori inferiori a 3000 danno risultati scadenti in termini di qualità;

Video format (inserire Pal se il video dorigine è a 25 fps, NTSC se il video è a 30 o 23.976 fps);

Encode mode (mettere a Non-interlace ).

Ciccare ora su Advanced e assicurarsi che in Video source type, Field order e Video arrange method siano settati rispettivamente in Non-interlace(progressive), Bottom field first (field B ) e full screen (keep aspect ratio).

Invece in Source aspect ratio impostare il valore come quello impostato nel menù precedente (Video).

Saltiamo i menù GOP structure e Quantize mix perchè devono rimanere come tali. Nel menù audio invece cambiare il valore del bitrate in 224 .

Per finire premere ok e poi Start .

Dopo che il programma avrà terminato lelaborazione avremmo il file MPG2 da convertire in .VOB .

Per concludere avviare ifoedit e dal menù DVD author – Author new dvd.

Nella finestra che apparirà ciccare sul quadratino col punto in alto allaltezza della parola video e scegliere il file creato con TMPGEnc (.m2v).

Poi ciccare sul quadratini allaltezza della parola audio e selezionare il file creato da TMPGEnc (.mp2).

Ora attraverso Output Stream selezionare la directory dove verranno salvati i file .VOB.

Infine masterizzare i flie VOB.

Prima di masterizzare è bene vedere se i file sono stati fatti correttamente,ad esempio con un player dvd come Blaze DVD o altri!!!

Ora dovreste avere il vostro DVD!!!!!!!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.