Google e il Doodle di Nino Rota

Correva l’anno 1911 quando nacque Nino Rota, noto compositore italiano al quale sono stati attribuiti grandi riconoscimenti come BAFTA per la migliore colonna sonora nel 1973, Golden Globe per la migliore colonna sonora originale nel medesimo anno, un oscar per la migliore colonna nel 1975 e un david di donatello per il miglior musicista nel 1977.

Oggi a distanza di 100 anni, Google ha deciso di dedicare il Doodle a Nino Rota. Dopo aver realizzato l’accompagnamento musicale per il film Zazà di Renato Castellani nel 1944 ha conosciuto Federico Fellini con il quale ha instaurato un amicizia lunga circa 30 anni. Nel 1972 composte musiche per i film “Il padrino” ottenendo un premio 2 anni dopo.

Il David di donatello  gli fu conferito per le musiche prodotte per il film Casanova di Federico Fellini. Sono molte le colonne sonore nei vari film composte da Nino Rota. Il noto musicista italiano si è spento a Roma nel 1979. Alla sua memoria sono state dedicate il Conservatorio Nino Rota e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

E’ bello vedere come Google abbia deciso in questo ultimo periodo di commemorare i grandi della storia.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!