Home » Napster 1999-2011

Napster 1999-2011

Correva l’anno 1999 quando con Napster, Shawn Fanning e Sean Parker hanno rivoluzionato il settore dell’industria discografica o per meglio dire il mondo dei peer to peer.

Napster è definito da molti come il padre dei peer to peer,  purtroppo a distanza di circa 11 anni chiude i battenti per una serie di motivi che non staremo qui ad elencarvi ma possiamo dirvi i principali, lunghe attese per il download di un solo file, diritti di copyright infranti, software migliori come i Torrent e i file Hosting sono solo alcune delle cause della sua chiusura.

A differenza di un tempo dove Napster ed Emule facevano da padrone sul Web e sul mondo del peer to peer, oggi nel 2011 il metodo più utilizzato per scaricare è attraverso i file hosting, in questo modo anche torrent e mirc hanno perso colpi. Purtroppo le innovazioni spesso recano danni al passato, a software o metodi utilizzati nei primi anni in cui Internet è stato ufficialmente aperto a tutti.

Personalmente non ho mai utilizzato Napster ma coloro che sono stati abituati a farlo fino a qualche tempo sicuramente ne sentiranno la mancanza.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.