Napster 1999-2011

Correva l’anno 1999 quando con Napster, Shawn Fanning e Sean Parker hanno rivoluzionato il settore dell’industria discografica o per meglio dire il mondo dei peer to peer.

Napster è definito da molti come il padre dei peer to peer,  purtroppo a distanza di circa 11 anni chiude i battenti per una serie di motivi che non staremo qui ad elencarvi ma possiamo dirvi i principali, lunghe attese per il download di un solo file, diritti di copyright infranti, software migliori come i Torrent e i file Hosting sono solo alcune delle cause della sua chiusura.

A differenza di un tempo dove Napster ed Emule facevano da padrone sul Web e sul mondo del peer to peer, oggi nel 2011 il metodo più utilizzato per scaricare è attraverso i file hosting, in questo modo anche torrent e mirc hanno perso colpi. Purtroppo le innovazioni spesso recano danni al passato, a software o metodi utilizzati nei primi anni in cui Internet è stato ufficialmente aperto a tutti.

Personalmente non ho mai utilizzato Napster ma coloro che sono stati abituati a farlo fino a qualche tempo sicuramente ne sentiranno la mancanza.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!