Google Chrome : Guida al ripristino del vecchio menu contestuale

Se usate il browser Chrome di Google, su sistema operativo Windows, avrete notato che in questi giorni, Google ha cambiato il menu contestuale che dalla colorazione grigia diventa bianca, questo per adattarsi allo stile del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

 

Se non gradite il nuovo cambiamento, e volete tornare alla vecchia versione del menu contestuale, potete farlo, semplicemente seguendo la guida che vogliamo proporvi in questo articolo. Non dovrete far altro che aggiungere un codice al collegamento nel browser presente sul desktop, in questo modo Chrome verrà avviato con la vecchia impostazione.

La procedura, è estremamente semplice, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta :

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Chrome che avete sul Desktop, barra di start o altrove
  2. Cliccare su Proprieta
  3. Recatevi nella scheda Collegamento
  4. Aggiungere disable-new-menu-style al termine del campo Destinazione come nell’esempio che segue :
  • "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disable-new-menu-style 

Applicare infine i cambiamenti cliccando su Ok. Se avviate il browser da ora in avanti, cliccando sull’icona dove avete applicato questa modifica, noterete che cliccando con il destro del mouse in una qualsiasi pagina Web, la visualizzazione del menu contestuale sarà la stessa di un tempo. Inutile dire che per tornare come prima o avviate il browser da un icona differente, oppure cancellate la dicitura disable-new-menu-style.

Come suggerisce il nome stesso della dicitura, questo comando non farà altro che disabilitare il nuovo stile del menu. Semplice non trovate? Cosa ne pensate del nuovo stile? E’ di vostro gradimento? Avete seguito la nostra guida? A voi i commenti e considerazioni personali.

Il trucchetto se cosi vogliamo definirlo, è compatibile con tutte le versioni di chrome su tutti i sistemi sul quale è disponibile la nuova visualizzazione contestuale.  Personalmente ritengo che il nuovo stile sia moderno, pulito, professionale anche se sinceramente non amo molto la visualizzazione luminosa.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!