Google Chrome: Arrivano i suggerimenti nella digitazione degli URL

Vi è mai capitato di digitare in modo errato l’indirizzo di un sito web finendo altrove o trovandovi di fronte la schermata di errore? Google ha deciso di limitare questo tramite l’introduzione di uno strumento interessante in Chrome

Google Chrome: Suggerimenti per gli URL errati

C’è chi gioca con sul typosquatting per recare danni ai malcapitati, sperando che qualcuno digitando un indirizzo errato finisca in un sito malevolo o truffaldino. Ad esempio potrebbe capitare di visitare un sito web malevolo a causa di una lettera differente, di troppo o mancante durante la digitazione dell’url che si intendeva visitare.

Se utilizzate Google Chrome digitate nella barra degli indirizzi il comando chrome://flags/#enable-lookalike-url-navigation-suggestions, dopo di che cliccate su Default e selezionate Enabled al menù a tendina.

In questo modo come potete vedere dalla foto riportata in alto, ogni qual volta digiterete un indirizzo web in modo errato, vedrete apparire un suggerimento del tipo “Forse intendervi.….   (seguito dall’url corretto)  

Nell’Esempio sopra riportato è stato preso in considerazione PAYPAL. Digitando paypai invece di paypal, Chrome mostrerà il suggerimento corretto. Per cui prima di pensare che il sito web sia stato chiuso, hackerato o altro, assicuratevi che l’url sia stato digitato correttamente affidandovi al suggerimento del browser.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!