Google apre il market per gli add-on di Google Drive

Google annuncia ufficialmente l’apertura di uno store dedicato a Google Drive il quale racchiude tutte le estensioni realizzate da sviluppatori di terze parti.

Un market tra le nuvole

Il nuovo market contiene esclusivamente estensioni dedicate per ora alle applicazioni Word Processor e Foglio elettronico di Google Drive. Attualmente sono presenti circa 50 estensioni. Lo scopo di Google è quello di valorizzare la propria piattaforma tra le nuvole senza investire nel campo della ricerca e dello sviluppo, offrendo quindi agli sviluppatori di terze parti di condividere le proprie creazioni.

Inutile dire che Google avrà l’ultima parola come si suol dire, dopo aver condiviso la propria creazione verrà analizzata, approvata e pubblicata sul market.  Gli add-on sono accessibili dall’apposita barra del menù (dedicata) ed è possibile visualizzarli in un documento word o in un foglio elettronico. Lo store vanta della stessa interfaccia grafica dei servizi di Google come Youtube, Drive, Maps e cosi via dicendo. 

Tra le estensioni suggerite da Google troviamo il creatore di etichette basato sui dati raccolti presenti nei fogli elettronici e il sistema per la creazione di citazioni bibliografiche rivolto agli studenti.Cosa aspettate? Se utilizzate Google Drive per testi o fogli di calcolo allora potete ampliare il vostro lavoro con dei tool davvero molto interessanti. Per ora gli addon riguardano solo i due tipi di documenti ma in futuro saranno disponibili anche per tutti gli altri servizi offerti da Drive. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che Google Drive è utilizzabile sia da browser che dal proprio PC o dispositivo mobile attraverso l’app o il software ufficiale.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!