Google : 3,14159 milioni a chi bucherà l’OS di Chrome!

E dopo Kim Dotcom, anche Google ha deciso di proporre un premio sostanzioso per coloro che riusciranno a bucare Chrome OS, il sistema operativo del noto colosso.

Kim Dotcom, ha deciso attraverso Twitter, di offrire 2 differenti premi, 10 mila euro a chi buca MEGA e 13 mila euro per ogni singolo bug scoperto. Google ha deciso di spingersi oltre, mettendo in palio 3,14159 milioni di dollari a coloro, colei o colui che troverà un modo per penetrare le difese di Chrome OS.

Google ha inoltre deciso di premiare hacker e cracker  con 110.000 dollari, per ogni bug scovato e 150 mila per ogni exploit. Essendo cifra esagerate, ovviamente vi sono delle restrizioni. Le falle dovranno essere scovate via web e bisognerà utilizzare un Chromebook Samsung 550 con connessione Wifi. Sicuramente avrete capito che ci stiamo riferendo al Pwn2Own 2013, evento che si tiene una volta l’anno in cui Google sfida i grandi dell’informatica proponendo premio da infarto!

In passato, Google si è vista costretta a pagare team o singole persone dopo aver messo in ginocchio Google Chrome (browser), quest’anno, il colosso ha deciso di puntare le sue carte su Chrome OS affermando che è un sistema operativo molto sicuro e blindato e che penetrarlo è quasi impossibile. Vi ritenete all’altezza? Siete sicuri di voi? Avete la certezza di riuscire a scoprire almeno una falla? Allora recatevi al Pwn2Own 2013 e dimostrate a Google che non esiste al mondo la perfezione! Purtroppo non ho abbastanza competenze informatiche da riuscire nell’intento, ma sono sicuro che qualcuno riuscirà laddove gli altri falliscono.

Con questa crisi economica, il monte premio fa davvero gola a chiunque non trovate? Per Google, 3, 14159 milioni non sono altro che spiccioli, per comuni mortali come noi, è una cifra molto ma molto alta. Cosa ne pensate di questa iniziativa da parte di Google? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!