goo.gl – URL più brevi anche con Google

Quante volte ci è capitato di vedere in internet dei lunghissimi ed ingombratissimi URL che rendevano piuttosto noiosa la loro condivisione ai vostri amici su forum, blog o social networks ? Ecco, per quel motivo sono nati i servizi di “URL Shortener“, e sempre per questo motivo oggi vi vogliamo parlare di goo.gl.


Ormai non potrebbe essere più limpido, Google non vuole rimanere fuori da niente e ha bisogno di stare in carreggiata e mettersi al pari di tutti gli altri, cercando di agglomerare ogni possibilità di utilizzo di Internet sotto il suo nome. Ad oggi, di servizi che permettono “l’abbreviazione” di URL troppo lunghi sono davvero moltissimi, tutti semplici da utilizzare. Poteva mancare Google ? Ovviamente no.

E’ infatti disponibile un servizio dalle stesse funzioni proprio di casa Google, che prende il nome di goo.gl. Grazie a questo, potrete facilmente accorciare tutti i vostri URL in poche e semplici lettere. Gli indirizzi, vengono abbreviati e preceduti tutti dallo stesso indirizzo, ad esempio “http://goo.gl/aYn“. Una volta aggiunto l’URL, sarà visibile nella lista in basso e cliccando su Details, avrete a disposizione alcune semplici informazioni che riguardano il traffico passato su quel particolare link; una sorta di Google Analytics semplificato. Potrete infatti vedere quanti click sono stati fatti sul vostro indirizzo, quali browser utilizzati, che sistemi operativi e via dicendo.

Oltre a tutto questo (che è già tanto, per un semplice servizio di URL Shortener), è d’obbligo sapere che goo.gl è dotato di un sistema di rilevamento spam (lo stesso utilizzato dal servizio prodotto dalla stessa casa, Gmail). Insomma, sicuramente se ne sono visti già tanti di servizi analoghi, ma la possibilità di ricevere informazioni sul traffico dei vostri indirizzi è sicuramente un’aggiunta piacevole che potrebbe far comodo a molte persone che si trovano a dover monitorare il traffico su un loro sito web, senza dover trafficare più di tanto con codici di verifica.

noth1ng