Gmail, Evernote e Path approdano sui Google Glass

 

Direttamente dal South by Southwest  del Texas, Google presenta al pubblico attraverso una dimostrazione pratica, il funzionamento o meglio interazione con Gmail, Evernote e Path sui Google Glass.

Timothy Jordan, Developer Advocate di Google, sul palco durante l’evento, ha dato una dimostrazione pratica di varie applicazioni come quella del New York Times, che permette agli utenti di consultare le notizie, visualizzare le foto e molto altro ancora, semplicemente muovendo la testa.

Tra le applicazioni presentate, vi è anche Gmail la quale permette di leggere e rispondere ai messaggi in maniera del tutto intuitiva e rapida. Con i Google Glass è possibile visualizzare un anteprima del messaggio con tanto di foto del mittente prima di aprire l’email completa. Per rispondere alle email basterà dettare il messaggio e il software provvederà automaticamente alla digitazione grazie alla presenza di un sistema di riconoscimento vocale avanzato.

Dopo Gmail, Google passa a Evernote, mostrando come è possibile eseguire l’upload delle foto scattate con i google glass. Infine come ultima ma di certo meno importante applicazione, viene mostrata Path che permette di ricevere una notifica se un utente esegue una condivisione. Le applicazioni, utilizzano le Mirror API create da Google per i Glass.  Vi ricordiamo che i Google Glass, saranno disponibili salvo imprevisti per la fine del 2013 ad un costo di circa 1500 dollari, prezzo molto elevato ma sicuramente giustificato considerando la qualità del prodotto. Inizialmente vedremo pochi cittadini indossare gli occhiali per via del prezzo ma con il tempo buona parte della popolazione sfrutterà questa tecnologia per fare foto o video durante una gita o vacanza, per avere info dall’ambiente circostante e molto altro ancora.

Da videogiocatore, immagino un futuro in cui è possibile andare in giro per un parco o una città giocando e incontrando persone, una sorta di HOME (PS3) dal vivo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!