Gmail: Arriva la barra laterale, a cosa serve e come funziona

Arriva in Gmail una nuova barra laterale, ma di cosa si tratta e come si usa, ma sopratutto quando sarà disponibile per tutti? Scopriamolo insieme.

Nuova barra laterale in Gmail

Il client web di Gmail si aggiorna per alcuni utenti con un nuovo pannello laterale, il quale permette un rapido accesso alle impostazioni di personalizzazione della pagina.

Potrete ad esempio modificare il layout di visualizzazione ed i temi, accessibili da una nuova icona che troverete nella parte alta dello schermo. Cliccando sulla stessa aprirete un pannello contestuale da dove modificare anche la densità dei contenuti ed accedere a settaggi rapidi.

Questa gradita novità, che potete vedere dalla gif animata presente in alto, consente di velocizzare alcune operazioni di personalizzazione, senza dover dunque recuperarle dalle impostazioni di Gmail, ma saranno accessibili in qualsiasi momento e rapidamente dalla destra.

Una delle caratteristiche più interessanti risiede nella possibilità di abilitare rapidamente e facilmente il riquadro di anteprima. La modifica del web client di Gmail sarà disponibile per tutti prossimamente, per ora solo per i selezionati. Il roll-out verrà lanciato il 22 Giugno con una durata massima di 15 giorni, il che significa che entro la fine del prossimo mese dovreste visualizzare la nuova icona.

Non ci è dato di sapere se ciò sarà attuato anche nella versione Mobile o resterà una funzione in esclusiva Web Client.