Gli USA contro internet in auto: e l’Italia?

Fermare l’uso di Facebook in auto, stop alle connessioni e ai navigatori che distraggono dall’attenzione del guidatore, e che sono causa di numerosi incidenti.

E’ stato il Dipartimento dei trasporti americano che insieme al NTHSA, ovvero l’ente federale per la sicurezza stradale, a chiederlo.

Si vogliono quindi dettare ai costruttori delle linee guida da seguire, e cercare di ridurre i fattori di rischio.

Il segretario ai Trasporti Ray LaHood ha dichiarato:

“Si tratta di fenomeno che ogni anno causa migliaia di morti”.

Come fare quindi a ridurre i rischi legati all’uso delle nuove tecnologie in auto?

Il dipartimento dei trasporto chiede di “ridurre la complessità dei sistemi di bordo e i tempi per eseguire le operazioni, di creare strumenti che possano essere controllati con una sola mano” evidenziando che “il tempo in cui il guidatore distoglie lo sguardo dal parabrezza non deve essere superiore ai 2 secondi”.

Tra le richieste della Nthsa c’è anche quella di bloccare la connessione internet quando l’auto è in movimento, tranne che non i siano i passeggeri ad utilizzarla.

Voi cosa ne pensate? E in Italia saranno presi provvedimenti, contro distrazioni a volte fatali, che provocano numerose vittime sulle strade?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!