Glesius: Scaricare da irc con 1 click!

 

Oggi noi di amicopc vogliamo parlarvi di un fantastico per non dire splendido client irc denominato Glesius. Quanti di voi ultimamente utilizzano la rete irc per scaricare file, chattare con gli amici e cosi via dicendo sopratutto dopo i recenti avvenimenti che hanno colpito i file hosting?

Esistono sulla rete numerosi client irc, canali, server, bot e cosi via dicendo. Non tutti sono in grado di utilizzare irc o per meglio dire scaricare da irc perchè non conoscono i comandi. Con Glesius chiunque può utilizzare Irc, non è necessario conoscere comandi come xdcc send, xdcc get e cosi via dicendo.

Come funziona? Semplice! La prima cosa da fare è recarvi sul sito ufficiale che trovate a fine articolo ed eseguire il download e l’installazione del client in questione. Dopo di che avviatelo per eseguire un accesso automatico ad un server ed un canale standard. Nelle impostazioni del programma potete settare il nickname ed altre opzioni secondarie.

Cercare, accodarsi e scaricare

Passiamo alla parte più importante e più interessante dell’articolo, come cercare, accodarsi e scaricare. Una volta avviato il programma e connesso alla rete irc, in alto nel campo Nome bisogna digitare il nome di quello che volete cercare come ad esempio Kung fu Panda 2 3D ecc, prima di cliccare su cerca, assicuratevi che alla voce Database vi sia la scritta Completa, in questo modo la ricerca verrà effettuata su tutti i server e canali irc.

Ogni qual volta avvierete una ricerca, sulla sinistra comparirà una finestra ridotta dove è possibile visualizzare i risultati.  I risultati si suddividono in canali. Ad esempio sul canale X sono stati trovati 10 risultati, sul canale X2 25 risultati e cosi via dicendo. (La x indica il nome del canale ovviamente). Non vi resta che cliccare due volte sul nome del canale con il numero di risultati che vi interessa, per visualizzare tutti i bot che hanno il file che state cercando. Per accodarsi o scaricare se vi sono slot liberi, basterà cliccare due volte sul nome del file.

Ricordatevi è possibile scaricare un file alla volta per ogni bot ed è possibile accordarsi altresi per un solo file per ogni bot. Potete visualizzare i file scaricati o in fase di download cliccando in alto su file scaricati > temp per i file in download e mirc per quelli scaricati. La caratteristica più interessante di Glesius è che è possibile scaricare anche da reti edonkey e torrent.

Noi di amicopc non approviamo la pirateria, vi invitiamo a cancellare i contenuti che scaricate entro 24h o a disporre dell’originale. Questo articolo è solo a scopo informativo.

http://www.glesius.it/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!