Formula 1, GP di Abu Dhabi 2013: Vettel vince anche a Yas Marina

L’ordine d’arrivo e le classifiche mondiali dopo il GP di Abu Dhabi 2013

Nessuna sorpresa dal podio finale del GP di Abu Dhabi, diciassettesima prova iridata del Mondiale 2013 della Formula 1. A trionfare sul circuito di Yas Marina è stato il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, evidentemente ancora non con la pancia piena dopo la conquista dell’iride di settimana scorsa. Il pilota tedesco della Red Bull ha sbaragliato la concorrenza, a iniziare dal compagno di scuderia Marc Webber, secondo sotto la bandiera a scacchi nonostante la partenza dalla pole position. Ennesima doppietta della scuderia austriaca campione del mondo, dunque, a conferma della superiorità tecnica del team dei tori. Gradino più basso del podio, invece, per l’altro tedesco, quello della Mercedes, Nico Rosberg, che ha confermato la posizione di partenza.

Rimonta solo a metà per la Ferrari di Fernando Alonso, che partito dall’undicesima posizione è stato in grado di giungere quinto, indovinando una strategia che gli ha consentito di conseguire il risultato massimo possibile. Una buona prova per lo spagnolo, che si è anche levato la soddisfazione di far segnare il miglior giro in gara; ottavo, invece, l’altro ferrarista, Felipe Massa, che ha provato a conquistare punti preziosi per la classifica costruttori, ma non è riuscito ad andare oltre una posizione poco edificante. Continua in tal senso il duello per la conquista del secondo posto in classifica generale tra la Mercedes e la Ferrari, che, al momento, vede la scuderia tedesca avere quattordici punti di vantaggio su quella italiana.

Vittoria mai in discussione quella di Vettel, che ha conquistato la vetta della corsa fin dai primi metri, scavalcando il poleman Webber e conducendo la gara dal primo al cinquantacinquesimo giro. Successo da cannibale, dunque, come molti di quelli ottenuti in carriera per un pilota che a soli ventisei anni si porta a meno quattro dal numero complessivo di vittorie di un mostro sacro della Formula 1 come Ayrton Senna. Per Vettel si tratta dell’affermazione numero trentasette della carriera, l’undicesima stagionale, la settima consecutiva a dimostrazione di un dominio imbarazzante del campione del mondo. Giornata da dimenticare, infine, per il futuro ferrarista Kimi Raikkonen, costretto al ritiro dopo pochi metri a causa di un contatto con va der Garde.

L’ordine d’arrivo del GP di Abu Dhabi 2013 (prime posizioni)

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1  Vettel  Red Bull
2  Webber  Red Bull
3  Rosberg  Mercedes
4  Grosjean  Lotus
5  Alonso  Ferrari
6  Di Resta  Force India
7  Hamilton  Mercedes
8  Massa  Ferrari
9  Sutil  Force India
10  Perez  McLaren

Classifica piloti: Vettel 347, Alonso 217, Raikkonen 183, Hamilton 175, Rosberg 166, Webber 156, Grosjean 114, Massa 106, Button 60, Hulkenberg 39, Di Resta 40, Perez 34, Sutil 28, Ricciardo 19, Vergne 13, Maldonado 1.

Classifica costruttori: Red Bull 513, Mercedes 337, Ferrari 323, Lotus 297, McLaren 94, Force India 68, Sauber 45, Toro Rosso 32, Williams 1.

Michele Pannozzo

micpan