Flash anche sull’iPhone

L’iPhone è sicuramente il più potente, versatile ed utile smartphone fin’ora in circolazione; anche se, purtroppo, è anche l’unico cellulare ancora orfano della tecnologia Flash. Ma l’Adobe sembra ormai pronta per far approdare la sua tecnologia Flash anche su iPhone.

iphoneflash


L’amministratore delegato della Adobe, Shantanu Narayen, ha fatto chiarezza sulla rivoluzione ormai prossima. Ha detto che è una sfida tecnologica molto difficile ed è per questo che Apple e Adobe stanno collaborando per fare in modo che la cosa sia possibile al più presto.

Fin’ora, la tecnologia Flash non era ancora approdata ai lidi dell’iPhone perchè il player non era ancora ottimizzato per le esigenze del dispositivo. La versione “lite” non è incisiva e la versione tradizionale, dice Steve Jobs, non si adatta alle potenzialità dello smartphone ed è da tempo che le due parti cercano di mettersi daccordo per concretizzare la release più appropriata.

L’iPhone è un “mercato” molto importante ma è Flash ad avere il controllo. La tecnologia della Adobe, infatti, è già uno standard per tutti i personal computer, senza contare che è già stata implementata in moltissimi cellulari. Inoltre, Flash, sta collaborando con le piattaforme Android, Windows Mobile e Symbian, il che mette Apple nella condizione di dover essere lei stessa a cercare di “integrarsi”.
Proprio nei mesi scorsi, fra l’altro, Apple fu al centro di un’accesa diatriba, che veda l’iPhone al centro di una promozione pubblicitaria, marcandone (oltre ai suoi ovvi pregi) l’accesso completo a tutto Internet. Ma, tra le limitazioni principali, c’era proprio la mancata compatibilità con una tecnologia come Flash, che è lo strumento al centro della grande parte “multimediale” del Web.

Per Adobe è ormai tutto pronto, ha il materiale già da alcuni mesi. Il player per iPhone è quindi in lavorazione già da molto e, quindi, è solamente questione di tempo.

noth1ng