Flame : La nuova minaccia scoperta da Kaspersky Lab

Il Web è pieno di minacce, l’ultima scoperta da Kaspersky Lab prende il nome di Flame, un worm molto pericoloso, rintracciato durante una ricerca commissionata dall’ International Telecommunication Union.

Flame è stato scritto tra il 2010 e il 2012 ed ha già fatto delle vittime in Iran, Palestina, Siria, Libano, Arabia Saudita ed Egitto, praticamente quasi tutto il medio oriente. In Ungheria, Crysys Lab aveva già identificato tale minaccia con un altro nome ossia SkyWiper.

Il Worm ha un peso di 20 mega byte circa, è scritto in Lua e integra varie libreria che gli consentono di svolgere azioni molto complesse tra cui prendere il controllo di dispositivi d’immissione e salvare degli screenshot su terminali infetti.  A differenza di altre minacce, Flame non è composto da codici di diversi malware ma è stato completamente scritto da zero, si diffonde attraverso i server di Command & Control.

Si dice che Flame sia stato realizzato dopo Stuxnet e Duqu altre minacce molto fastidiose anche se non ai livelli di Flame si intende.  La prima infezione risale al Marzo del 2010, con il tempo Flame è riuscito a diffondersi a vista d’occhio. Inutile dire che tutte le compagnie o almeno la maggior parte che si occupano dello sviluppo di Antivirus, si sono già messe al lavoro per risolvere il problema o meglio proteggersi.

Un nostro consiglio è quello di tenere sempre aggiornato il proprio antivirus, attivare il firewall e stare attenti ai contenuti che si scaricano e siti web che si visitano. Purtroppo il Web è tutto fuorche un posto sicuro su questo non ci piove sopratutto in questi ultimi anni dove worm, spyware, malware, trojan, virus e chi più ne ha più ne metta fanno da padrone! Che antivirus, firewall, antispyware e antimalware utilizzate?

Io opto per AVG o Avast e voi ?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!