Firefox per Windows 8 : Disponibile dal 19 Novembre 2013

Mozilla, in data odierna, ha comunicato che i lavori per la versione Metro di Firefox per Windows 8, procedono come da programma e se tutto va bene, il browser sarà disponibile a partire dal 19 Novembre 2013.

A distanza di un anno dal lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft, Mozilla rilascerà la versione di Firefox per la Metro di Windows 8 come potete vedere nella foto riportata in alto. Attualmente Firefox è disponibile in versione Nightly, questo significa che il 19 Novembre 2013 riguarda la data di uscita della versione definitiva del browser della volpe rossa.

In un post su Wiki, Mozilla ha comunicato che per ora i lavori sono al 35%. Alcuni sono fiduciosi che il browser in versione Metro possa arrivare entro Ottobre, altri invece sostengono che il completamento del progetto richiederà più tempo del previsto tanto che il browser potrebbe slittare di qualche mese, giungendo su Windows entro il 20 Marzo 2014. Avendo utilizzato Windows 8 per svariati mesi, ho sempre optato per le versioni classiche dei browser, in quanto il full screen non è la mia passione. Se non lo sapete, le applicazioni studiate per una perfetta integrazione con Metro, vantano della modalità schermo pieno, dalle email, ai social network, dai file manager ai browser stessi.

Molti decidono di non aggiornare a Windows 8 per via della presenza di Metro e dell’assenza del classico tasto Start, amato ed utilizzato da molti per diversi anni. Si vocifera in giro che con Windows 8.1 Blue, Microsoft introdurrà nel sistema operativo, il tasto Start per la gioia degli utenti vecchia scuola. Voi cosa ne pensate? Quale browser utilizzate attualmente? Optate per la versione classica quindi Desktop (finestra) oppure Metro (full screen) ?  A voi i commenti e considerazioni personali.

Vogliamo informarvi che nel corso del 2013, Firefox si aggiornerà svariate volte, in quanto il team è al lavoro su nuove versioni della volpe rossa che aggiungeranno delle feature davvero interessanti.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!