Fake e Torrent, come difendersi

Molto spesso, mentre cerchiamo un file che risulta raro capita di imbattersi in alcuni siti che mostrano esattamente i vostri risultati di ricerca, questi siti all’apparenza possono sembrare sicuri, ma inrealtà non è così. Infatti alcuni di questi adottano dei metodi per generare all’instante le ricerche dell’utente ingnaro, che viene spedito nella pagina in cui compaiono effettivamente tutte le richerche ma che poi sono inutilizzabili, frutto di una accurato metodo per guadagnarsi delle visite che andranno ad alimentare la grande mole di banner presenti in questi siti, che basano la loro economia proprio su questo.

Altri invece usano questo sistema per guadagnare soldi sulla ignoranza dell’utente che si trova nel sito, un esempio da prendere in considerazione è quello di un certo utente alla ricerca di un video riguardante l’ammaraggio d’emergenza di un aereo sul fiume Hudson, a New York. Uno di questi siti ovviamente garantiva l’autenticità del video, ma per poter scaricare il filmato si doveva versare una cifra di 5 dollari ma, dopo il pagamento, il sito si è verificato essere un fake e l’utente non ha potuto fare nulla per riavere indietro i suoi 5 dollari, l’ennesima truffa online.

Per garantire la vostra ricerca di file quindi, è necessario fare affidamento a i siti che non vi richiedano soldi, e che non abbiamo l’esatte parole chiave usate per la ricerca, sembra molto difficile ai meno esperti, ma con il tempo le differenze sostanziali tra un sito truffa ed un sito normale risultano più chiare, se si tratta di torrent nessuno dovrà mai chiedervi denaro e se proprio si tratta di un file o programma la cosa migliore è andare sul sito del produttore ed acquistare da l’ o in alternativa affidarsi all’open source delle reti BitTorrent.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.