Facebook introduce il VOIP : Chiama i tuoi amici gratuitamente

In data odierna, Mark Zuckerberg, ha deciso di portare il VOIP su Facebook anche in ITALIA, permettendo cosi anche a noi di effettuare chiamate vocali gratuite via social network.

A quanto pare Facebook ha deciso di dichiarare guerra  Skype, proponendo questa funzione molto interessante, ossia la possibilità di chiamare gli amici gratuitamente. La domanda sorge spontanea, come è possibile farlo?

Di seguito vi riportiamo i passaggi da seguire :

  • Abilitare le chiamate vocali, digitando il proprio numero di cellulare nel profilo
  • Lanciare l’applicazione ufficiale di Facebook da iOS o Android
  • Selezionare il profilo di un amico
  • Tappare sul tasto chiama (che compare solo se l’amico da chiamare ha inserito il proprio numero nel profilo)
  • Una volta tappato sul tasto, il destinatario riceverà una notifica sul proprio smartphone

Le chiamate come vi abbiamo già detto, sono completamente gratuite. Non avendo ancora testato la funzionalità, non posso dirvi se la qualità audio sia buona o abbia dei problemi come accade su Viber e WhatsApp, dopo tutto è sempre una chiamata gratuita. Poter contattare gratuitamente gli amici presenti su Facebook è davvero molto interessante non trovate? A quanto pare Mark, ha preferito optare per un proprio servizio che potrebbe diventare con il tempo anche un applicazione ufficiale, che introdurre il supporto di Skype.

E’ possibile effettuare chiamate sia via Facebook che Facebook Messenger, altra app sempre ufficiale presente sull’app store e playstore gratuitamente. Inutile dire che se avete un iOS potete contattare un Android e viceversa, in quanto la chiamata VOIP avviene dal social network come una comune chiamata ma è gratuita, come accade con Viber, WhatsApp o Skype. Se avete contattato un vostro amico, vi invitiamo a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali.

Nota : Se decidete di condividere il numero di cellulare su Facebook per ricevere chiamate, potrebbe essere pubblico, assicuratevi di spuntare la voce appropriata “solo io” nella privacy.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!