Controllare l’integrità dei pacchetti rar su Linux con il CheckSFV

Quante volte avete scaricato materiale di vario genere suddiviso in pacchetti, ma non siete riusciti ad estrarlo su Linux a causa di errori nella fase di estrazione?

Ogni release che si rispetti, dovrebbe avere un file .sfv finale che permette dal sistema operativo un check dei file scaricati, per il controllo della loro integrità. In questo modo è possibile capire quale siano i rar danneggiati o difettosi che non permettono l’estrazione del contenuto dei file compressi. Su Windows esistono software GUI che permettono di fare questo con facilità. Con Linux, è possibile farlo anche via terminale con un comando molto semplice ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi oggi.

La prima cosa da fare è assicurarsi di aver scaricato il file .sfv della release, ad esempio se avete scaricato pippo.01, pippo.02, pippo.03, non dimenticatevi di scaricare anche pippo.sfv e di posizionarlo nella stessa identica directory dei file compressi. A questo punto, aprite il terminale e dirigetevi all’interno della directory dove sono situati i rar e il file sfv. Una volta entrati nella cartella, digitate il seguente comando :

cksfv – f nomefile.sfv

ad esempio :

cksfv – f pippo.sfv

Cosi facendo,partirà il check di tutti i file compressi che avete scaricato. Ad ogni fine controllo per ogni file, apparirà la dicitura OK se il file è in buono stato o CRC Error se vi sono dei problemi. In questo caso,non vi resta che cancellare il file in questione e riscaricarlo. In questo modo risparmierete tempo. Ogni qual volta finirete di scaricare una release, prima di effettuare l’estrazione, fate un bel check e se è tutto OK, non avrete problemi.

Quante volte avete tentato di estrarre dei contenuti da rar, e dopo numerosi rar ritrovarvi con un errore? Con il cksfv potete sapere in anteprima se tutti i rar scaricati sono integri o danneggiati.