Facebook : Rimossa la possibilità di nascondersi dalle ricerche!

Con l’arrivo della funzione Graph Search, Mark Zuckerberg, ha deciso di rimuovere da Facebook la possibilità per gli utenti di nascondersi dalle ricerche.

Fino a poco tempo fa, era possibile decidere se comparire o meno nelle ricerche fatte dagli utenti. Quante volte avete provato a cercare qualcuno senza esito nonostante è presente sul social network? Questo perchè l’utente in questione aveva impostato di non comparire nei risultati. Da oggi non è più possibile  nascondersi.

Il nuovo motore di ricerca Graph Search si basa sui contenuti pubblicati dagli utenti, per questo se la maggior parte di essi decidesse di nascondersi non sarebbe in grado di fornire dei validi risultati. Secondo delle voci di corridoio, pare che con la nuova funzione, Mark abbia intenzione di rimuovere sul social network, anche la possibilità di impostare solo IO come visualizzazione dei propri contenuti. In una recente dichiarazione, è stato affermato che solo l’1% degli utenti ha deciso di nascondersi dalle ricerche, 10 milioni di utenti dovranno adeguarsi, se la percentuale fosse stata maggiore, sicuramente Mark ci avrebbe pensato su 2 volte prima di agire.

Larry Page di Google, ieri ha criticato aspramente Facebook e Mark. Graph Search è una novità per il social network di Mark questo è vero ma non è di certo una novità sulla rete. Per coloro che non lo sanno, Graph Search è una sorta di motore di ricerca interno a Facebook che permette di effettuare ricerche su luoghi, persone e varie tipologie di contenuti. E’ nato per permettere agli utenti che intendono fare un viaggio di avere info dalla destinazione che intendono raggiungere, basandosi sui viaggi e condivisioni fatte da altri utenti. Ad esempio se scrivete Dublino, visualizzerete foto, video, stati e quanto altro ancora.

Cosa ne pensate della scelta fatta da Mark, ossia di rimuovere la possibilità di nascondersi dalle ricerche? A voi i commenti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!