Facebook: I Mi Piace negati creano la depressione

Oggi vogliamo parlarvi di una realtà che non è possibile nascondere, una realtà nata con il lancio del social network blu di Mark Zuckerberg.

Depressione da Social Network

Secondo delle statistiche, una grande percentuale di persone depresse è legata all’utilizzo del social network, in particolare ai Mi Piace negati. Quante volte e per quanto tempo avete condiviso contenuti senza ricevere nemmeno un’approvazione dai vostri amici o sconosciuti che siano?

Ad alcuni utenti non importa di ricevere approvazione o commenti per altri invece è di fondamentale importanza. Non ricevere i mi piace equivale a dire “non mi interesso a ciò che posti”.  Un esperto dice:

“Coltivare le relazioni sui social network può diventare un’esperienza profondamente reale con importanti conseguenze emotive ed affettive, in alcuni casi anche gravi. […] Tutto sta al valore e all’importanza e lo spazio che noi diamo, piú o meno consapevolmente, a questa tecnologia nel definire la nostra esperienza relazionale. […] Se dimentichiamo di soddisfare i nostri bisogni relazionali nella loro complessità allora sì che rischiamo di dare ai social media un ruolo fondamentale nel regolare la nostra autostima e si potrà sviluppare dentro di noi una forma subdola e grave di dipendenza”.

Voi cosa ne pensate? E’ davvero cosi importante ricevere approvazione dagli altri?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!