Emule: come eliminare e proteggersi dai server spia

Sulla rete eDonkey e quindi sul noto programma che sfrutta questo server e la rete P2P Emule sono presenti numerosi server dediti al monitoraggio delle attività di file sharing detti server spia.

Questi server, oltre a registrare e monitorizzare gli utenti collegati, ed evenutualmente riportare i dati alle organizzazioni che si occupano di lotta alla pirateria, “dirottano” gli utenti facendogli scaricare file con nome uguale al programma, al video o alla canzone mp3 che cercano ma che sono fasulli o corrotti.Sembra che sulla rete eDonkey ormai circa il 60% dei server online sia fasullo quindi bisogna stare in guardia e molto attenti prima di effettuare downoad in rete di film, musica o programmi coperti da copyright e con diritti d’autore.
Per stare più tranquilli e scaricare in sicurezza è possibile configurare il proprio client eMule in questo modo:

– aprire Emule programma ed andare su Opzioni e poi Server ed impostare l’opzione “Elimina i Server inattivi dopo 9 connessioni fallite”, poi sempre su opzioni server cliccare il pulsante Lista ed incollare i seguenti indirizzi nel file di testo che verrà aperto:

http://www.gruk.org/server.met.gz

http://peerates.net/peerates/certifiedservers.met

http://peerates.net/peerates/trueservers.met3

e poi salvare il file nel blocco note che è stato aperto;

– sempre su opzioni-server deselezionare dalle opzioni “Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server” e “Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client” e poi cliccare su “Applica” ed “OK” per salvare le modifiche e continuare;

– Cliccare sul pulsante Server che si trova nella barra degli strumenti in alto di eMule ed eliminare tutti i server presenti nella lista, basta cliccare col tasto destro del mouse sulla lista e selezionare l’opzione “Elimina tutti i Server”;

– uscire dal programma e riavviare eMule.

– al nuovo avvio eMule caricha una nuova lista di server ed ora potrete collegarvi tranquillamente ed utilizzare solo server sicuri e liveri da server spia o fasulli.

Per aumentare ancora la vostra sicurezza potete attivare anche il Protocollo di offuscamento, in questo modo impedite definitivamente e completamente il collegamento verso server spia o fasulli. Però consentendo questo tipo di connessione ci si può collegare a client diversi da eMule ed alle versioni di eMule precedenti la 0.47b.

Per attivarlo basta andare in Opzioni e poi Sicurezza e selezionare le due opzioni “Attiva il Protocollo di Offuscamento” e “Permetti solo Connessioni Offuscate”.

Un ultimo consiglio è l’utilizzo di un software supplementare chiamato PeerGuardian, un programma che blocca tutta la connessioni verso gli indirizzi IP ritenuti sospetti che sono contenuti in una lista costantemente aggiornata. Questo programma però può creare conflitti se si usano i firewall “McAfee Personal Firewall” e “Blackice Firewall”.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.