Come eliminare la rimozione sicura hardware

Quante volte al giorno effettuate la rimozione sicura dell’hardware prima di scollegare hard disk o pendrive dal computer? Questa procedura consente di “non dannegiare i dati”. Al fine di aumentare la velocità di scrittura sul dispositivo, Windows memorizza alcuni file in una cache temporanea per cui scollegando il dispositivo senza rimuoverlo in maniera sicura questi file potrebbero danneggiarsi. Quest’oggi vi insegneremo come eliminare la rimozione sicura hardware. 

Rimozione sicura hardware: E’ davvero cosi importante?

Per prima cosa recatevi su Gestione dispositivi, potete trovare la suddetta voce nel menu Start di Window digitando dispositivi o tramite il Pannello di Controllo alla voce Sistema, Impostazioni Avanzate e infine Hardware. Da questa schermata potete vedere l’elenco di tutti gli hardware connessi al PC e quindi anche le periferiche interessate quali hard disk o pendrive esterne. Quindi cliccate su USB Device e dalla scheda Criteri verificate che sia impostata la rimozione rapida.

Cosi facendo potete scollegare il dispositivo senza doverlo rimuovere manualmente ogni volta, inutile dire che non dovete farlo per nessuna ragione durante la lettura o scrittura. Dalla gestione periferiche potete verificare in qualsiasi momento se Windows ha attivato di default il Prestazioni Migliori, in questo caso disattivate la voce e attivate la Rimozione Rapida. In questo modo avrete meno prestazioni ma eviterete di ripetere la procedura prima di scollegare una periferica.

Esiste anche un modo alternativo, una volta connessa una pendrive o un disco fisso potete disattivare la procedura di rimozione sicura dell’hardware in questo modo:

  1. Cliccate su Risorse del Computer
  2. Tasto destro del mouse sulla periferica
  3. Cliccate su Proprietà
  4. Cliccate sulla scheda Criteri
  5. Spuntate la prima voce ossia Ottimizza per la rimozione rapida

Fatto questo veloce procedimento, dovrete semplicemente cliccare su Ok per confermare ed ogni qual volta collegherete la suddetta periferica, potete scollegarla dopo le varie operazioni senza doverla rimuovere manualmente come da prassi. Potete in alternativa scollegarla fregandovene della rimozione sicura a discapito chiaramente dal danneggiamento dei file, per evitare problemi vi consigliamo di passare dalle Prestazioni Migliori alla Rimozione Rapida nei metodi descritti.

Per rimuovere in maniera sicura un hardware basta cliccare sull’apposita icona posta nel system tray, ossia dove è collocato l’orario, dopo di che selezionare la periferica e cliccare su Rimozione Sicura, infine scollegarla tranquillamente. Esistono anche software che consentono di farlo con un click, a voi la scelta! Il tutorial da noi condiviso è valido su tutte le versioni di Windows da XP a Windows 10.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!