E.Piphany : Un logo che ricorda explorer

 

Guardando il logo riportato in alto, cosa vi viene in mente? Personalmente credo che quella freccia sulla E renda il logo simile a quello di Explorer non trovate?

A quanto pare, non sono l’unico ad essersi accorto di questa somiglianza, lo ha già fatto Microsoft nel lontano 1997 quando decise di fare causa a questa azienda per aver creato un logo molto simile a Explorer. Microsoft invio una lettera minacciando l’azienda di causa a meno che non avessero cambiato la E del logo. Microsoft, non ricevette mai risposta, oggi siamo venuti a conoscenza della risposta che non è mai stata spedita e ve la riportiamo di seguito :

Comprendiamo l’interesse che Microsoft ha verso il proprio marchio, ma quando abbiamo creato il logo non sapevamo che la lettera E, una delle 26 lettere inglesi apparteneva a qualcuno. Ci auguriamo di non ricevere accuse nemmeno da Netscape per la lettera N o da Sun per la J. La lettera E è molto comune nell’alfabeto, e questa non è altro che un altra strategia di Microsoft.

La lettera non è mai stata spedita per motivi sconosciuti, e Microsoft non ha mai deciso di continuare la sua accusa in tribunale, anzi nel 2005, l’azienda in questione è stata acquistata dalla SSA Global Technologies divenendo cosi un importante cliente per Microsoft. A quanto pare in qualche modo le divergenze sono state appianate anche se non sappiamo come.

Non è la E che infastidisce Microsoft in quanto è una lettera e tutti possono utilizzarla ma è il modo in cui è stata usata, quella freccia di troppo tanto per intenderci, difatti Microsoft ha accusato Piphany per lo stile in cui ha deciso di fare il logo non per la E anche perchè la E di explorer e la E di Epiphany sono differenti se non fosse per quella freccia e voi cosa ne pensate?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!