DownLoadZoneForum K.O : La guardia di finanza colpisce ancora!

 

La guardia di finanza colpisce ancora, un altro portale italiano “pirata” ha chiuso i battenti o meglio, è stato sequestrato, ci stiamo riferendo a DownloadZoneForum.

Chi di voi non conosceva DownloadZone Forum? Fondato nel 2008, il forum permetteva agli utenti di scaricare illegalmente, film, giochi, musica e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente i file erano tutti protetti da copyright. A distanza di 5 anni di esercizio, la guardia di finanza di Paderno Dugnano, in provincia di Milano,  ha deciso di intervenire.

Dopo mesi di indagini e di valutazione del traffico dati che usciva ed entrava da DownloadZoneForum, è stato deciso di intervenire e di mettere ovviamente agli arresti i suoi amministratori. L’operazione denominata Divina Commedia ha permesso a 20 milioni di utenti di visitare solo nel 2012, 130 milioni di pagine per un numero di download non ancora identificato. Con la chiusura o meglio sequestro del Forum, il caso non finisce qui, anzi è solo il principio.

Prima o poi, la guardia di finanza arriva e mette fine al sogno o paradiso di molti pirati. Esistono sulla rete italiana, numerosi forum, blog, siti web e server privati che gli utenti utilizzano per condividere file protetti da materiale che infrange il copyright, è solo questione di tempo prima che altri siti cadono di fronte alla giustizia. Un sito in cui vi è un traffico minimo quasi inesistente non è in pericolo rispetto a siti come DownloadZone Forum dove il numero di utenti, file e download è decisamente elevato. Con questo non appoggiamo la pirateria, anzi vogliamo invitarvi ad acquistare giochi, software e quanto altro ancora, in quanto è un modo “onesto” di ringraziare coloro che hanno lavorato duramente per la realizzazione degli stessi.

A quanto pare non sono solo i file hosting a navigare in brutte acque, ma anche i forum, luoghi preferiti dai pirati. Cosa ne pensate di questa vicenda? A voi i commenti!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!