Come downgradare su Xbox One dalla Preview Build

Se avete una Xbox One con la Preview Build e quindi ricevete aggiornamenti in anteprima ma state riscontrando problemi in questo periodo e volete tornare indietro, oggi vedremo come fare.

Xbox One: Guida al Downgrade

Con il downgrade potete abbandonare definitivamente il programma BETA, tornando quindi al firmware definitivo (per i comuni mortali) stabile e privo (o quasi) di problemi, senza però ottenere update in anteprima. Premettiamo che con il downgrade tornerete alla prima dashboard e spetterà a voi decidere se aggiornare o meno a Windows 10 (almeno per ora).

La domanda sorge spontanea, come torno indietro? Se siete membri Preview dovreste ritrovarvi tra le app l’applicazione del Preview Program, se cosi non fosse potete sempre scaricarla dallo store. Aprendo l’app e recandovi su Registrazione, avete la possibilità di decidere se uscire totalmente dal programma Beta o se restare ma con aggiornamenti precedenti a quelli attuali.

ATTENZIONE: La richiesta per uscire dal programma BETA non avverrà automaticamente, dovrete attendere 3 giorni (ebbene si) prima che Microsoft via dia il consenso a tornare indietro, abbandonando la dashboard BETA. Per fare questo basterà selezionare Abbandona programma Preview.

Nota: L’operazione è irreversibile, una volta selezionata non è possibile annullarla, inoltre dopo 3 giorni circa vi verrà notificato un’update obbligatorio che cancellerà automaticamente tutto il contenuto presente sul disco fisso, per questo motivo è consigliabile utilizzare HD esterni per trasferire i propri giochi o applicazioni. Xbox One è compatibile con tutti gli hard disk esterni attualmente in commercio, basterà connetterlo e prepararlo dalla console stessa.

Microsoft ha annunciato che il prossimo grande update per tutti avverrà a Febbraio, i membri del programma Preview potranno ricevere degli update minori sia a Dicembre che Gennaio. Il programma BETA ovviamente è consigliabile solo per coloro che vogliono contribuire a migliorare l’esperienza di gioco su Xbox One attraverso le segnalazioni, ma in che modo? Dall’applicazione Preview Program è possibile partecipare a sondaggi generici (legati alle singole app o giochi) e dare dei voti o feedback sulla dashboard e le sue funzioni, inviando segnalazioni e completando i quiz, si ottengono dei punti che permettono al giocatore di avere privilegi come l’accesso in anteprima a particolari funzioni rispetto a coloro che sono BETA TESTER ma che si limitano solo ad usare la dashboard.

Lamentarsi che la dash ha problemi non serve a nulla, si tratta di una BETA per cui se acconsentite all’utilizzo dovete sapere a cosa andate incontro. Se volete downgradare anche su PC, rimuovendo Windows 10 Beta e installando la versione definitiva, vi invitiamo a consultare la nostra guida.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!