Disattivare ed eliminare completamente il tuo account Facebook

Quanti di noi sono iscritti al famoso social network creato da Mark Zuckerberg, Facebook ? E quanti di noi condividono migliaia di foto, informazioni, contatti e quant’altro con persone che a volte (o molto spesso) sono quasi del tutto sconosciute ? Voi direte, è a quello che serve Facebook, ma se qualcuno avesse voglia di cancellare il proprio account, come potrebbe fare ?

facebookeliminaccount


Prima di tutto, un po’ di storia. Facebook è stato creato nel lontano 2004 proprio da Mark Zuckerberg (con l’aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin), che al tempo era uno studente di Harvard. Inizialmente, era esclusivamente un servizio utilizzato dall’università, che poi si espanse ad altre (quella di Standford, Yale e così via). Il domonio di facebook, prima del 2005 portava ancora il nome di TheFacebook, e solo in quell’anno venne registrato con il link che tutti conosciamo “Facebook.com”.

In Italia, la mania di Facebook scoppiò ancora più avanti, nel 2008 ed in un solo anno, secondo gli esperti, si contano circa 18 milioni di utenti di nazionalità italiana iscritti al social network. La forza di Facebook sta nella sua semplicità d’utilizzo e dalle possibilità di rimettersi in contatto con amici e conoscenti persi durante la crescita, grazie all’inserimento del proprio nome e cognome. Inoltre, tutti gli utenti possono inserire la scuola frequentata e quindi tenersi in contatto con i proprio vecchi compagni di liceo\università\elementari o medie.

Ma passiamo al centro del discorso. L’iscrizione a Facebook è totalmente gratuita e molto semplice da effettuare. Una volta presa la mano con il servizio, poi, l’apprendimento delle sue funzioni si rivela molto sbrigativo. Quello che però non è così semplice da fare è la cancellazione del proprio account. I motivi per il quale una persona decide di disiscriversi da Facebook possono essere svariati, ma tra i tanti, il principale è quello di essersi resi conto che condividere una grandissima quantità di informazioni confidenziali con persone al più sconosciute non è di certo così emozionante.

Gli sviluppatori di Facebook, hanno quindi ben pensato di nascondere, quasi, la funzione di cancellazione dell’account. Mentre la funzione di disattivazione (che permette di “spegnere” il proprio account ma di riattivarlo in seguito) è ben raggiungibile tramite le impostazioni del proprio profilo, quella dell’eliminazione vera e propria sembra quasi non esistere. Così non è, ovviamente.

Se, quindi, avete intenzione di eliminare il vostro account da Facebook senza lasciare alcuna traccia quello che dovete fare è cliccare su Impostazioni e quindi Centro Assistenza. Arrivati nella pagina di aiuto, cliccate su Privacy e quindi cliccate la voce “Disattivazione ed eliminazione“. A questo punto si aprirà una pagina di aiuto con relativa risposta (visibile una volta cliccato sulla domanda). Quello che dovrete fare è semplice scorrere fino all’ultima frase e cliccare sull’ultimo link proposto (“qui“). Verrete quindi rendirizzati ad una pagina di conferma dove dovrete dare l’ok (premendo Invia) per cancellare finalmente il vostro account.

noth1ng