Cryptolocker torna sulla rete in tutta la sua pericolosità

Lo scorso anno vi abbiamo parlato di una minaccia molto dannosa per gli utenti che prende il nome di Cryptolocker, si tratta di un malware in grado di tenere in ostaggio i file della vittima e sbloccarli solo dopo aver ricevuto il pagamento richiesto.

Cryptolocker: La minaccia torna in rete

Trend Micro ha annunciato in data odierna che il pericoloso e potente malware Cryptolocker è tornato sulla rete e numerosi sono gli utenti “italiani” colpiti da esso. Il malware appartiene alla classe Ransomware, ossia quel tipo di programma che subentra nel PC dell’utente attraverso dei file camuffati.

Pare che l’unico modo per liberarsi di questo malware e quindi riscattare in un certo qual senso i propri dati è versare una somma di denaro. Una volta pagata la cifra richiesta il malware da all’utente le istruzioni da seguire per sbloccare i propri file della serie oltre il danno la beffa.

cryptolocker-2.0

Cryptolocker: Il funzionamento del malware

Molti si chiedono ma come funziona questo malware? Il programma arriva all’utente come file eseguibile camuffato, dopo averlo avviato il programma malevolo cripta i file presenti sul PC e per riscattarli richiede il pagamento di una somma di denaro che si aggira sui 300 euro circa o attraverso i bitcoin, inoltre il pagamento deve avvenire entro e non oltre le 100 ore.

Come si può evitare di imbattersi in questo pericoloso? Prevenire è meglio che curare come si suol dire, per questo caso vi consigliamo l’attivazione delle estensioni dei file in questo modo sarà più facile individuarlo. Per fare questo vi basterà aprire una qualsiasi cartella, cliccare su Organizza, Opzioni Cartella e sul tab Visualizza abilitare la voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Se utilizzate Windows 8 o Windows 10 potete abilitare la voce dal menu in alto all’interno delle directory.

Non vi sono attualmente antivirus, anti malware o altri tool in grado di contrastare questa pericolosa minaccia per cui la prevenzione spetta soltanto a voi, diffidate dai file inviati anche dai vostri amici, accertatevi che non siano pericolosi prima di cliccare su di essi ed aprirli senza pensarci su due volte. Il malware Cryptolocker è stato progettato non per danneggiare i PC  ma per bloccare l’accesso ai file e richiedere una sorta di riscatto agli utenti, una truffa bella e buona. Un consiglio che possiamo darvi è quello di effettuare copie di backup dei vostri file per evitare di ritrovarvi in una spiacevole situazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!