Cortana: Il cuore di Windows 10

Nonostante Microsoft non abbia fatto alcun annuncio o riferimento, pare che Cortana (l’assistente vocale di nuova generazione) sarà presente nel nuovo sistema operativo (Windows 10)

Cortana: L’assistente vocale di Windows 10

Un utente, spulciando nei file di sistema della versione Technical Preview di Windows 10, ha individuato delle librerie chiamate Windows.Cortana e Windows.Cortana.ProxyStub che confermano l’intenzione da parte del noto colosso di introdurre l’assistente vocale Cortana nel sistema operativo.

Non sappiamo ancora con certezza se queste librerie sono una dimenticanza degli sviluppatori i quali non hanno pulito il codice prima del rilascio oppure se è una scelta intenzionale di adottare Cortana anche per il sistema operativo casalingo oltre che quello mobile. Secondo dei rumors pare che Cortana sostituirà Bing come motore di ricerca in Windows.

Cortana è stato presentato ufficialmente come un software di assistenza e riconoscimento vocale per i Windows Phone ma con Windows 10 il noto colosso ha deciso di unificare tutto dal settore mobile al casalingo attraverso un solo sistema e difatti so vocifera che nel 2015 anche su Xbox One avverranno cambiamenti radicali. Non ci resta che attendere per scoprire cosa Microsoft ha in serbo per i suoi utenti. Nel frattempo vi ricordiamo che Windows 10 è scaricabile gratuitamente sia in versione 32 bit che 64 bit dal sito web ufficiale di Microsoft.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!