Correggere il proprio testo Online con CorrectMyText

Quando si studia una lingua straniera, la prima cosa che si fa è quella di imparare la grammatica, per strutturare delle frasi a senso compiuto e per evitare che gli stranieri si prendano gioco di voi.

La grammatica è importante

Il discorso è valido anche per noi italiani. La grammatica è importante ed è difficile, la nostra lingua è una delle più difficili al mondo che ci crediate oppure no, è cosi. Vi sono casi in cui non si bada all’uso della lingua quando si tratta un argomento interessante, e casi in cui si giudica un testo dagli errori come giusto che sia.

Nella mia vita commetto spesso errori grammaticali a causa di un uso eccessivo del dialetto della mia zona in famiglia o tra gli amici. Un consiglio che vi posso offrire prima di introdurvi all’argomento che vorrei trattare con voi in questo articolo, è di leggere molti libri, la lettura apre la mente e arricchisce la cultura. Ad ogni modo veniamo al nocciolo della questione, CorrectMyText, è un fantastico servizio nel quale mi sono imbattuto poche ore fa e di cui vorrei parlarvi. Come suggerisce il nome stesso, permette di correggere il proprio testo, direttamente online, utile sia per la stesura di testi che per la comunicazione con uno straniero.

Analizzare un testo in svariate lingue

CorrectMyText supporta numerose lingue come potete vedere nell’immagine riportata in alto, tra cui italiano, francese, spagnolo, tedesco, inglese e cosi via dicendo. Come funziona? Per prima cosa bisogna accedere alla pagina principale del sito che potete trovare alla fine di questo articolo, sulla destra cliccare sul tag che reputate interessante per visualizzare tutti gli argomenti ad esso correlati. In alto invece potete selezionare le lingue. Se avete creato un testo, potete caricarlo sul sito e attendere una correzione da parte degli esperti. Purtroppo non avviene in tempo reale, ma questo sito potrebbe tornarvi utile in quanto confronta il testo originale con quello corretto per aiutarvi a comprendere gli errori commessi.

http://www.correctmytext.com/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!