“Condividi su Facebook” sul tuo sito web

Ormai sappiamo che la forza di Facebook è quasi incontrastata. Il numero di utenti che lo utilizza sale ogni giorno di più e grazie ad esso anche i siti web possono godere di un po’ di pubblicità gratuita. Ma come si fa ? E’ semplice, grazie ai pulsanti “Condividi” o “Share“.


Vi piacerebbe poter aggiungere sul vostro sito web un pulsante che permetta agli utenti di condividere facilmente e velocemente i vostri articoli (in caso si tratti di un blog come questo) direttamente su Facebook ? Il sistema è semplicissimo e ad oggi sono già in molti ad utilizzarlo. Tutto quello che dovrete fare sarà aggiungere un semplice codice nel vostro sito web dove volete che appaia il pulsante. Una volta cliccato, una finestra pop-up si aprirà per l’utente (come quelle che vedete direttamente in Facebook, quando condividete, magari, un video di un vostro amico) che potrà facilmente inserire l’articolo come post nella sua bacheca.

Di metodi e di codici del genere ce ne sono moltissimi, ma il più utilizzato e funzionale è quello che vi incolleremo più sotto nella pagina. Questo codice, automaticamente, ricava titolo del sito, dell’articolo e anteprima del testo senza che l’utente debba fare nulla. Inoltre, dal lato del webmaster, questo codice tiene conto anche di quante volte è stato condiviso l’articolo (molto utile per tenere traccia dell’interesse generale degli utenti). Il codice è quello che segue.

<a name=”fb_share” type=”button_count” href=”http://www.facebook.com/sharer.php”>
Condividi</a><script src=”http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share”
type=”text/javascript”></script>

Buon conteggio !

noth1ng