Apple, presentato il nuovo Safari 5

A causa dell’anteprima mondiale del nuovo iPhone 4, su cui si sono avventati gli scatti dei fotografi e gli occhi degli investitori, il nuovo Safari 5 ha rischiato di passare inosservato durante tutto il periodo della presentazione di Steve Jobs, ma viste le novità vale davvero la pena presentarlo in contemporanea con il nuovo melafonino.

Rispetto alla versione precedente, Safari 5 ha subito un aumento complessivo delle performance pari al 30% oltre alle potenzialità ottenute tramite il nuovo HTML 5, che racchiude in se: HTML5 Geolocation, HTML5 section elements, HTML5 draggable attribute, HTML5 form validation, HTML5 Ruby, HTML5 AJAX History, EventSource e WebSocket, mentre per la prima volta Apple ha introdotto le Safari Extensions.

Durante la presentazione è stata mostrato in anteprima il nuovo Safari Reader, applicazione che consente una lettura priva di di frivoli vari a cominciare dalla pubblicità e avente una formattazione più adatta per la lettura veloce. Infatti quando un utente apre una pagine contenete un articolo, gli è possibile cliccare sull’icona Reader con cui è inoltre possibile stampare o addirittura inviare tramite email l’intero articolo.

Con il nuovo motore Nitro Javascript, Safari ha un esecuzione più veloce del 30% di Javascript rispetto alle versioni precedenti, scavalcando con il solo 3% Chrome di Google e avente quasi potenza doppia di Mozilla Firefox3.6.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.