Condividere il masterizzatore via LAN !

Quante volte al lavoro, scuola o a casa avete bisogno di burnare un disco e il vostro PC non è dotato di un masterizzatore o è guasto ma avete un amico o parente che lo ha funzionale ?

Per evitare di inviare i dati sul PC dove è disponibile un masterizzatore, non vi resta che condividerlo con la rete, ma come è possibile fare questo ? Basterà avere a disposizione una rete locale LAN. La stessa rete che permette la condivisione di immagini, video, ed altri contenuti multimediali.
Il software in grado di far questo è Alcohol 120 %, una volta scaricato e installato, cliccate con il tasto destro sul vostro masterizzatore e selezionate la voce Sharing ovvero condivisione. Una volta che avremo identificato la rete locale LAN al quale siamo collegati, basterà cliccare su New Share ovvero nuova condivisione, inserire nella casella Share name of target un qualsiasi nome  e spuntare le voci Share read e Share write.
Una volta fatto questo, scaricate iSCSI Initiator, installatelo sul PC privo di masterizzatore e ritornate su quello principale, cliccate su Start-Esegui e digitate il comando ipconfig per visualizzare il vostro indirizzo ip. Ora sul PC privo di masterizzatore avviate il software che avete installato precedentemente, sulla scheda Discovery cliccare su Add e inserire l’Ip di rete che vi siete procurati in precedenza. Una volta dato ok, spostarsi sulla scheda targets e trovare la rete LAN che avete creato. Se sulla voce Status appare Connected il gioco è fatto altrimenti non vi resta che verificare i passaggi nuovamente.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!