Come scoprire i lestofanti della propria rete Wifi

Come tutti sapete, viviamo in un mondo dove vi sono persone che pagano regolarmente la connessione ADSL al proprio gestore ed altri che approfittano di utenti non pratici con il computer per collegarsi alla loro rete Wifi gratuitamente.

Chi di voi non ha almeno una volta eseguito l’accesso a Internet sfruttando la connessione Wifi non protetta del vicino? Proteggere la propria connessione è molto semplice, basta impostare una password al router e alla connessione e il gioco è fatto anche se esistono sistemi che permettono di aggirare il problema.

In questo articolo non vi parleremo di come fare per proteggersi ma come scoprire chi sta utilizzando la vostra connessione per i suoi scopi. Se avete il timore che la vostra linea ADSL venga utilizzata anche da altri, non c’è niente di meglio che monitorare la situazione con Wireless Network Watcher, una piccola utility che analizza al vostra rete Wifi e visualizza l’elenco dei computer e dispositivi connessi alla rete.

Per ognuno di essi visualizzerete l’indirizzo IP, l’indirizzo Mac, l’azienda che ha prodotto la scheda di rete e il nome del computer. Se invece siete utenti Linux potete fare affidamento a software come AutoScan Network.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!