Come rimuovere completamente Ubuntu e ripristinare il boot

Avete installato Ubuntu sul vostro computer creando un dual boot con entrambi i sistemi operativi (Windows e Linux) ? Volete rimuovere la distro Linux per dare spazio nuovamente a Windows per l’intero disco? Se siete inesperti dovete sapere che rimuovendo le partizioni di Linux da Windows non farà altro che ripristinare lo spazio e cancellare il boot iniziale per cui non sarà possibile più ne avviare Linux e tanto meno Windows. Come fare per eliminare Linux e ripristinare il boot di Windows ? Oggi vogliamo illustrarvi una semplice guida adatta anche a coloro che non hanno molta esperienza.

La prima cosa da fare è cancellare Linux per far questo basterà andare su Start > Strumenti di Amministrazione e successivamente su Gestione Computer. Fatto questo non dovrete far altro che eliminare le partizioni di Linux e unire il tutto con quella di Windows. Ora procuratevi il disco di installazione di XP , inseritelo nel computer e riavviate.

Premete un tasto quando chiesto e successivamente R per ripristinare il computer, ora non dovrete far altro che digitare quanto segue :
fixboot
fixmbr
exit
se invece avete Windows Vista o 7 :

Bootrec.exe / fixboot

Bootrec.exe / fixmb

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!