Come evitare l’Errore di ritondanza ciclico

Quanti di voi hanno riscontrato questo fastidioso errore durante la masterizzazione o trasferimento di file da un supporto a un altro ? Quanti sono coloro che dalla rabbia hanno lanciato in aria chiavette USB e quanto altro ancora ? Oggi vogliamo fare un po di luce su questo fastidioso e particolare errore.

Le domande che si pongono spesso sono : perchè accade questo errore ? A cosa si riferisce ? Come è possibile risolverlo ? L’errore di ritondanza ciclico è dovuto spesso a un problema legato alla lettura del file che si sta masterizzando o trasferendo. Le possibili cause possono essere le seguenti :

Supporto rovinato quindi il file presente su di esso è danneggiato parzialmente
Troppi processi in esecuzione
Software obsoleto
Hardware difettoso
Trojan o Virus presente sul PC

Se con una bella scansione vi siete assicurati di n on avere trojan o virus, il consiglio che possiamo darvi è di aggiornare il driver del vostro lettore e la versione del software di masterizzazione, assicurarsi che il supporto e il vostro pc siano OK, evitare di fare troppe cose durante la fase di copia e infine se si burna una ISO o dei dati è consigliato tenere i file sul PC e non su hard disk esterni. Queste procedure potrebbero salvarvi dal bruciare numerosi supporti vergini.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!