Cliff Bleszinski : “Il multiplayer è importante”

Il papà di Gears of War 3, Cliff Bleszinki, ha rilasciato una dichiarazione molto interessante rivolta agli sviluppatori di videogiochi giapponesi, oggi noi di amicopc vogliamo condividerla con voi.

Ho un consiglio per gli sviluppatori giapponesi, ci troviamo in un mercato dove sono ancora presenti supporti fisici, per cui è impossibile ignorare il multiplayer sopratutto in uno sparatutto in terza persona. Il fatto che Vanquish non abbia un comparto multiplayer lo rende incompleto.

Diciamoci la verità, l’ambientazione e il tipo di gioco che offre Vanquish è completamente distante dallo stile occidentale ma comunque ha tutte le carte in regola per essere un ottimo titolo. Non ci vedo nessun motivo per cui non dovrei scivolare, tuffarmi in aria e sparare altri giocatori online.

Parlando anche di Shadows of The Damned ideato da Grasshopper Manufacture, cavoli che follia ragazzi! I dialoghi mi hanno fatto letteralmente rotolare dalle risate, una giocabilità divertente ma ancora una volta gli sviluppatori hanno commesso un errore, ossia quello di eliminare il comparto multigiocatore. Ora non dico che bisogna fissarsi solo con il multiplayer competitivo, vi sono numerosi metodi per coinvolgere più di un giocatore.

Prendiamo ad esempio Dark Souls, uno dei giochi che continuerà a far parlare di se per molti anni. Non è presente un comparto multiplayer ma vi è la possibilità di coinvolgere tutti i giocatori in qualche modo non trovate?

 

Noi di amiopc o almeno io non posso fare a meno di concordare quanto detto da Cliff. Molti criticano i recenti giochi per via del comparto multiplayer. Quante volte avete sentito dire frasi del tipo ” Anche questo gioco ha il multiplayer? E basta, è un gioco per singolo!”.

A volte è grazie al multiplayer che un gioco viene acquistato e che continua a vivere nelle console dei giocatori anche dopo molti anni dal loro lancio sul mercato. Bisogna curare il multiplayer la dove è possibile e non inserire il comparto multigiocatore solo perchè ormai tutti i giochi dispongono del multiplayer, non trovate?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!