Chevereto : Il servizio hosting Immagini

Volete realizzare un sito simile a Imageshack che permetta agli utenti di caricare le proprie foto e ricevere un link in uscita per condividerla su blog, social network ecc? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo parlarvi di Chevereto.

Chevereto è uno script gratuito e opensource che permette di creare un servizio di image hosting, inoltre coloro che sono dotati di esperienza nella programmazione potranno contribuire a migliorarlo essendo open source. Per installare tale script, basterà uplodarlo sul vostro sito web e lanciare il file che lo richiama come quando installate dei CMS.

Per caricarlo sul sito dovrete modificare con un blocco note il file di configurazione e il foglio di stile per adattarlo alla grafica del vostro sito web. E’ possibile caricare file da locale o da remoto, inserendo un link già presente, inoltre vi è la possibilità di ridimensionare l’immagine e abbreviare l’indirizzo della foto, un po come fa TinyUrl.

Una volta che l’utente avrà selezionato la foto da caricare, al termine del processo riceverà automaticamente il link. Lo script in questione è disponibile in versione demo cliccando su  questa pagina. Un ottimo script che potrebbe tornarvi molto utile, sopratutto per attirare utenza sul vostro portale.

Gratuito, veloce e facile da utilizzare, cosa aspettate?

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!