Cambiamo editor di visualizzazione sorgente in Firefox

Firefox, come i suoi concorrenti browsers, permette di visualizzare la sorgente della pagina. Ossia il contenuto HTML presente nella pagina che stiamo visualizzando in un determinato momento. Ma cosa fare se l’editor presente per vedere la sorgente non è di nostro gradimento e volessimo utilizzarne uno con il quale ci sentiamo a nostro agio ? Semplice, continuate a leggere.


Come dicevamo nell’introduzione, se eravamo abituati ad utilizzare un determinato editor HTML per la visualizzazione dei sorgenti di una pagina, possiamo applicarlo anche in Firefox, per rendere la sorgente molto più esplicativa di come viene mostrata dall’editor predefinito nel browser.
Per poter cambiare l’editor, non c’è bisogno di essere esperti programmatori, ma dovrete semplicemente seguire dei semplici passaggi che ora andiamo ad illustrarvi.

Innanzitutto dobbiamo entrare nella configurazione di Firefox, inserendo nella barra degli indirizzi questa stringa “about:config“. Dopo aver cliccato INVIO, il browser ci chiederà se siamo sicuri di voler entrare in questa “zona”, clicchiamo su “Farò attenzione, lo prometto” per ritrovarci una pagina con serie di stringhe per i più incomprensibili. A questo punto, nella barra “Filtro“, inseriamo questa stringa “view_source.editor.external” e clicchiamo su di essa due volte per cambiare il suo Valore in “true” (così facendo, Firefox non aprià più la sorgente della pagina con l’editor predefinito ma con quello che andremo ad inserire noi).

cambiaeditor1

Ora, nuovamente nella barra “Filtro“, scriviamo “view_source.editor.path“. Ancora una volta, clicchiamo due volte sulla stringa trovata. Si aprirà una finestra nella quale dovremo inserire il percorso dell’editor esterno che vogliamo utilizzare.

cambiaeditor

Apriamo una piccola parentesi:
Tra i molti editor gratuiti, uno dei migliori è Notepad++ (evidenzia l’apertura e chiusura della tag ed inserisce il conteggio delle righe. Purtroppo, però, rende non cliccabili i link presenti nel sorgente). A vostro piacimento, potrete utilizzare anche NVU che vi permetterà di modificare completamente la pagina senza bisogno di conoscenze riguardanti i linguaggi di programmazione.

noth1ng