Buon compleanno Winamp!

Oggi è il compleanno di Winamp e compie 15 anni!  Winamp venne pubblicato nel lontano 1997, all’epoca non vi erano validi software con cui Winamp poteva competere per cui era il TOP del TOP.

Oggi la situazione è differente in quanto esistono numerose valide alternative fermo restante che io a distanza di 15 anni, continuo a preferire Winamp come lettore multimediale anche se molti lo definiscono come primitivo. La prima interfaccia grafica era dotata di una semplice finestra con Pla, Pausa e Stop, successivamente vennero ideate delle skin più elaborate.

Nullsoft ha visto milioni di utenti scaricare Winamp in quanto è sempre stato un software gratuito nonostante esiste una versione PRO con dei vantaggi.  A causa dell’acquisto di Nullsoft da parte di AOL per centinaia di milioni di dollari, Winamp è diventato con il tempo un player multimediale pesante, dotato di numerose funzioni inutili  ma il duro colpo che ha portato la decadenza è stato l’invito da parte di AOL ad utilizzare i propri servizi.

Oggi, nonostante Winamp vanta di localizzazioni in numerose lingue,  è stato dimenticato da molti utenti che hanno preferito software professionali come iTunes tanto per citarne qualcuno, altri invece adottano il media player. Sono finiti gli anni d’oro in cui Real Player e Winamp erano i padroni della riproduzione multimediale. Quanti ricordi, gli rm di Real Player, film, serie televisive e quanto altro ancora con qualità mediocre-scadente per un peso di soli pochi mega per filmato.

Oggi esistono film in HD e sono necessari riproduttori video professionali per riprodurli. Ripeto quanto detto in testa a questo articolo, personalmente continuo a preferire Winamp in quanto è veloce, leggero se impostato con grafica semplice, intuitivo e non occupa spazio prezioso sul vostro computer, può essere posizionato sotto forma di barra ultra sottile,  dove volete.

Di seguito vi riportiamo il link per il sito ufficiale :

http://www.winamp.com/

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!