Microsoft rende Clippy intelligente con ChatGPT

Windows: Clippy diventa intelligente con ChatGPT

ChatGPT rende anche Clippy, lo storico assistente di Microsoft Office, più smart. Sì, avete letto bene. Non si tratta di un aggiornamento ufficiale da parte di Microsoft, ma sullo Store alcuni sviluppatori hanno pubblicato una versione rinnovata di Clippy, chiamata Clippy by FireCube, che sfrutta il modello GPT 3.5 di OpenAI per offrire agli utenti una serie di funzionalità avanzate.

Clippy diventa intelligente con ChatGPT

Clippy, il simpatico assistente animato di Microsoft Office, è stato amato da molti utenti nel corso degli anni. Ora, grazie all’applicazione Clippy by FireCube, può fare molto di più di quanto potesse fare in passato. L’applicazione utilizza il potente modello GPT 3.5 di OpenAI, noto anche come ChatGPT, per assistere gli utenti in vari compiti, come la scrittura di lettere, la risposta a domande complesse, l’aiuto con il coding e molto altro ancora.

Una volta scaricata gratuitamente dal Windows Store, Clippy by FireCube apparirà come il classico personaggio di Clippy nell’angolo inferiore destro del desktop. Cliccando su di esso, gli utenti potranno porre tutte le domande che desiderano e Clippy risponderà immediatamente con le sue conoscenze e competenze basate sul potente modello GPT 3.5.

Tuttavia, per poter utilizzare l’app, è necessaria una chiave API OpenAI personale. Gli utenti possono generare questa chiave API attraverso la propria pagina personale dopo aver creato un account OpenAI e aggiunto un metodo di fatturazione. Una volta completato questo processo, basterà inserire l’API generata nell’app Clippy by FireCube per poter sfruttare tutte le sue funzionalità.

È interessante notare che Microsoft ha recentemente annunciato Copilot, un‘IA che sostituirà Cortana come assistente per gli utenti che utilizzano quotidianamente il sistema operativo. Mentre Copilot si concentra su un’ampia gamma di compiti, l’arrivo di Clippy by FireCube dimostra che esistono sviluppatori indipendenti che riescono ad ampliare le funzionalità degli assistenti virtuali utilizzando potenti modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Che ne pensate di questa nuova versione di Clippy? Fatecelo sapere come sempre tramite i commenti. Sembra che Clippy abbia fatto un ritorno sorprendente e più intelligente che mai!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!