Ask su Norton

Il popolare motore di ricerca americano Ask.com, ha stretto un’alleanza strategica con il famoso antivirus Norton.

askcom


Gli utenti potranno così avvalersi della Safe Search (implementata nella Norton Toolbar), i cui risultati saranno correlati da un’icona colorata, ad indicare eventuali pericoli nella navigazione.
Queste icone garantiranno appunto un feedback immediato sulle eventuali minacce: Verde in caso il link non abbia alcun tipo di minaccia, Giallo se potenzialmente rischioso, Rosso nel caso non sia stato catalogato come sicuro e Grigio in caso non siano state raccolte informazioni sufficienti per stabilire la sicurezza di tale sito. Inoltre, portando il mouse sopra una delle icone, verranno elencate maggiori informazioni circa il sito di nostro interesse.
La Toolbar di Norton è installabile sui browsers Internet Explorer e Firefox. E’ inoltre completamente personalizzabile di modo che gli utenti possano decidere il tipo di sicurezza desiderato.

Andrew Moers (Presidente Ask.com), non ha intenzione di rivelare l’entità dei guadagni che risulteranno dalla partnership da poco attuata. In ogni caso, dice che Symantec vende milioni di unità ogni anno e per Ask è quindi una relationship molto significativa.
Sembrerebbe infatti, una mossa principalmente strategica: volta a conquistare un maggior numero di utenti, in particolar modo quelli che temono della loro sicurezza in Internet. A testimonianza di ciò c’è la perdita (quarto trimestre 2008) del 4% nello share, per Ask.com; che sarebbe poi salita a 4,4% nel trimestre successivo.

Questa mossa strategica di Ask.com, inoltre, lo allinearebbe alle scelte dei vari motori di ricerca concorrenti quali, Yahoo (alleato con McAfee) e Google (il quale si avvale della blacklist fornita da Stop Badware Coalition).

noth1ng