Arena.xlsm : Il primo RPG realizzato in Excel

 

 

C’è chi utilizza Office Excel per lavorare, chi per studiare, e chi come il contabile Cary Walkin, per realizzare un gioco di ruolo, ed oggi proprio di questo vogliamo parlarvi.

Il contabile canadese, ha realizzato in Excel, un vero e proprio RPG per un peso di soli 1 mega byte. Il gioco si chiama Arena.xlsm e oltre a vantare di una storia coinvolgente e interessante, permette ai giocatori di scontrarsi con boss, lasciare incantesimi, utilizzare armi di ogni tipo e chi più ne ha più ne metta.  Il gioco è compatibile con Office Excel 2007,2010 e 2013.

Una volta aperto il file vi troverete la schermata che potete vedere in alto. La piccola arena 20×25 è il terreno di gioco, i riquadri più avanti sono le statistiche vostre e degli avversari e sotto invece ci sono i comandi per giocare. Il protagonista del gioco è uno smile, che sta cercando di fuggire da un imperatore. Lo scopo del gioco è quello di spostarvi casella dopo casella, sconfiggendo gli avversari utilizzando abilità e armi a disposizione. Per ucciderli da vicino potete ricorrere ad armi da mischia, mentre da lontano alla magia o armi come l’arco.

Con il proseguimento del gioco, incrementerà sia l’abilità del personaggio attraverso l’esperienza che la forza, la magia e cosi via dicendo. Il gioco vanta di ambientazioni di vario genere, da montagne a incendi. Nel corso della storia dovrete recuperare dei manoscritti che compariranno sullo schermo. Il gioco è in lingua inglese, ma possiamo assicurarvi che è davvero eccezionale, se avete Office sul PC, vi invitiamo a scaricarlo e testarlo.

  • Oltre 2000 nemici da sconfiggere
  • 39 modificatori di oggetti
  • 4 finali
  • 8 Boss ognuno con le proprie caratteristiche
  • 4 differenti arene
  • 31 incantesimi
  • 15 oggetti unici
  • 36 obiettivi

Potete scaricare Arena.xlsm direttamente dal blog di Cary Walkin.  Cosa ne pensate di questo gioco? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!