Amazon annuncia Kuiper: Satelliti per portare Internet ovunque nel mondo

Si chiama Kuiper ed è il nuovo progetto di Amazon, il quale prevede una rete di satelliti attorno al globo, allo scopo di portare Internet ovunque nel mondo. I documenti relativi al progetto sono stati depositati presso l’Unione internazionale delle telecomunicazioni.  

Amazon vuole portare Internet ovunque

Kuiper prevede il lancio di ben 3.236 satelliti nell’orbita terrestre bassa, allo scopo di portare Internet in ogni angolo del pianeta, sopratutto nelle zone disagiate. I satelliti verranno piazzati a 3 differenti altitudini:

  • 784 satelliti a 590 chilometri di altezza
  • 1296 satelliti a 610 chilometri di altezza
  • 1156 satelliti a 630 chilometri di altezza

Cosi facendo sarà possibile coprire un’area che va dalla Scozia al Sud America, raggiungendo quindi il 95% del pianeta. Un portavoce di Amazon ha dichiarato:

Il progetto Kuiper è una nuova iniziativa che consiste nel lancio di una costellazione di satelliti ad orbita terrestre bassa, in grado di fornire connettività a bassa latenza e alta velocità a banda larga ovunque. Si tratta di un progetto a lungo termine che prevede di servire decine di milioni di persone che non dispongono di un accesso a Internet. 

Inutile ricordarvi o informarvi che Jeff Bezos, creatore di Amazon, è proprietario di una società spaziale chiamata Blue Origin. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!