Alla scoperta dell’Universo: La velocità della luce

Da oggi e per le prossime settimane (probabilmente mesi) vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta dell’Universo, faremo la conoscenza dei suoi mostri, i pericoli che si celano nello spazio profondo ma anche dei pianeti e stelle cosi distanti dal nostro sistema, che non basterebbe l’intera vita del pianeta terra per raggiungerli.Oggi vogliamo focalizzarci sulla velocità della luce rispondendo a domande come, a quanto corrisponde? è davvero cosi veloce come dicono? perchè si usa la velocità della luce per misurare la distanza dal nostro pianeta ad una stella esterna extra solare?

La velocità della luce paragonata a quella umana

Per indicare il tempo necessario per raggiungere un pianeta situato nel nostro sistema solare, si utilizzano unità temporali come giorni, mesi o anni, per le stelle e i pianeti al di fuori del nostro sistema si adotta come unità di misura la velocità della luce, ma a quanto corrisponde realmente? Per farci capire effettivamente quanto sia realmente veloce la luce, alcuni scienziati hanno deciso di fare un’esperimento, paragonando la luce ad un proiettile fuoriuscito dalla canna di uno dei fucili più potenti e veloci al mondo.

Sparando un colpo ad una distanza di centinaia di metri dal bersaglio, il proiettile impiega 4 nano secondi per giungere a destinazione, in altre parole per noi umani è una velocità impressionante, confrontandola con la luce notiamo che è cosi lenta che la luce stessa impiega lo stesso tempo per fare 7 volte il giro del nostro pianeta. Questa è la sua vera velocità, ben 300 mila Km/s, vale a dire 1 secondo per raggiungere la luna.

Light-Speed

Avete mai sentito parlare di distanze come 500 anni luce? 10 mila anni luce? o peggio ancora milioni o miliardi di anni luce? L’uomo con uno dei jet più potenti al mondo riesce a raggiungere anche una velocità di 30 mila chilometri orari, la luce viaggia ben 10 volte più veloce, non esiste nulla più veloce di essa. Quando sentiamo parlare di distanze espresse in anni luce significa che viaggiando come la luce impiegheremo quel numero di anni per arrivare, potete immaginare da voi che alla nostra velocità non basterebbero milioni di anni.

L’Universo è in continua espansione, composto da milioni di miliardi di stelle situate in miliardi di galassie, distanti tra di loro milioni di anni luce, numeri che l’essere umano a causa della sua mente limitata non potrà mai capire. Grazie alle tecnologie di cui disponiamo ai giorni d’oggi a differenza del passato, è possibile vedere pianeti e stelle lontani migliaia di anni luce e scoprirne di simili alla nostra terra come Kepler, il quale è distante ben 680 anni luce circa da noi.  Questa è la velocità impressionante dalla luce ed è il motivo per cui se esistessero delle forme di vita intelligenti, comunicare con loro è impossibile, in quanto impiegheremo 680 anni per trasmettere un messaggio e ulteriori 680 per riceverlo.

kepler

La luce può spostarsi in qualsiasi direzione dell’Universo, di galassie in galassie impiegando secoli e secoli per raggiungerli e viaggiando come detto a 300 Km/h. Se un giorno riuscissimo a viaggiare ad una velocità maggiore di quella attuale, raggiungeremmo il nostro sole in poco più di 20 anni, si pensa che per approdare su Marte bisogna viaggiare per almeno 4 anni e non è poco.A voi i commenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!