Home » Software (Download & Update) » Mozilla interrompe lo sviluppo di FireFox OS

Mozilla interrompe lo sviluppo di FireFox OS

FireFox OS è giunto al capolinea. Mozilla nelle ultime ore ha ufficialmente annunciato che il sistema operativo della volpe non verrà più sviluppato, inoltre la vendita dei dispositivi dedicati verrà interrotta.

firefox os

FireFox OS: Un flop colossale

Nel corso di Mozlando, evento dedicato agli sviluppatori e organizzato ad Orlando in Florida, la nota azienda ha annunciato che il sistema operativo della volpe cesserà di esistere da li a poco ma che la piattaforma non verrà abbandonata, in quanto potrà essere utilizzata nel settore chiamato Internet of Things.

L’esperienza utente non è ottimale sugli smartphone, per questo motivo abbiamo deciso di interromperne lo sviluppo. Il sistema operativo potrebbe risorgere su altri dispositivi in futuro in maniera differente. L’obiettivo originario di FireFox OS era quello di offrire un’alternativa valida a sistemi come Android, iOS o Windows Phone, attraverso lo standard open come JavaScript e HTML5.

Il lancio ufficiale è avvenuto nel 2013 in occasione del Mobile World Congress, presentato sul primo smartphone dopo pochi mesi, venduto in Spagna in bundle con l’operatore telefonico, parliamo ovviamente dello ZTE Open.  Attualmente in commercio vi sono diversi dispositivi con a bordo il sistema operativo della volpe, peccato che non verrà più aggiornato e supportato, almeno fino a quando non si troverà un modo migliore per sfruttarlo, rendendolo davvero competitivo.

Si pensa che Chrome OS possa fare la stessa fine su PC, ma si tratta di semplici supposizioni che vi invitiamo a considerare con le pinze come si suol dire. Morale della favola? Mozilla tornerà a lavorare esclusivamente sul browser, rendendolo migliore versione dopo versione. Cosa nè pensate della morte prematura, a distanza di soli 2 anni dall’annuncio, del sistema operativo volpesco? A voi i commenti!

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.