Aggiornamento Google Images

Si sa, Google è sempre al passo con i tempi ed ha sempre qualche novità in serbo per i suoi utenti. Quest’oggi, vi parliamo del piccolo, quanto utile e ben realizzato, aggiornamento effettuato alla funzione Google Images.


La ricerca di immagini in Google Images è passata attraverso diverse trasformazioni nel tempo. Inizialmente, era una semplice ricerca delle immagini indicizzate da Google attraverso un nome. Successivamente, sono state implementate nuove funzioni.

Tra le più interessanti, sicuramente c’è la possibilità di ricercare le immagini per grandezza. Con un semplice click sulle opzioni presenti a sinistra della finestra di Google Images è possibile ordinare le immagini per visualizzare inizialmente le più grandi, medie o piccole. Inoltre, è possibile specificare una grandezza “maggiore di” tot pixels o addirittura una definita dallo stesso utente.

Grazie a vari algortmi di ricerca, poi, è possibile anche trovare immagini che siano solo ritratti di volti, disegni, clip art o foto che siano solamente a colori od in bianco e nero.

Funzioni che rendono la vita più semplice, soprattutto se si sta cercando una determinata texture di un determinato colore. Da non molto, in Google Images è cambiato qualcos’altro. Precedentemente, arrivare a visualizzare l’immagine nelle sue dimensioni originali o comunque più grandi rispetto alla thumbnail dei risultati, era un processo piuttosto noioso.

Ora, invece, le immagini vengono mostrate molto più fluidamente nei risultati e passando il mouse su di esse è possibile zoomarle. Cliccandoci verrà aperta il sito web che contiene l’immagine con quest’ultima al centro nella dimensione originale (se non troppo grande) o più grande della precedente. Sulla destra, è possibile notare alcune informazioni, quali il sito web che contiene l’immagine, le dimensioni originali ed il tipo.

E’ possibile salvare l’immagine direttamente dal box in cui appare, oppure (in caso nelle informazioni sulla destra, venissimo informati che la grandezza originale è più grande di quella mostrata) cliccare sul link “Immagine a dimensione intera” e procedere con il salvataggio.

noth1ng