AGCOM: Nuove norme per il copyright

 

A partire da oggi entra in vigore il nuovo regolamento riguardante la tutela del diritto d’autore online firmato da AGCOM, atto a offrire garanzie ai proprietari dei contenuti al fine di oscurare siti internet pirata senza passare per giudici e tribunali.

Difendi il tuo copyright con AGCOM

Una parte della nuova normativa è possibile consultarla a questo modulo online, utile per coloro che vogliono rivendicare il copyright di un’opera presente in Rete (qualsiasi essa sia). Se AGCOM riterrà valida la vostra richiesta, il sito pirata o incriminanti avranno a disposizione 5 giorni di tempo per giustificarsi o rimuovere il contenuto online. Nel caso in cui si verificasse una massiva violazione del copyright, AGCOM procederà a bloccare l’accesso ai siti e contenuti facendone richiesta al provider.

L’avvocato Guido Scorza, esperto di tecnologia ha affermato   “il gestore del sito Internet o della pagina prima e l’hosting provider poi, rischiano di ricevere una richiesta e/o un ordine di rimozione di un contenuto solo genericamente identificato quanto a collocazione online e di doversi quindi cimentare in una ricerca all’interno del proprio sito Internet che certamente non compete loro e che rischia di risultare defatigante per chi volesse adeguarsi spontaneamente alla segnalazione dell’Authority”  

Questo è quanto. In altre parole se un individuo X trova il proprio contenuto su un sito pirata, può fare richiesta ad AGCOM di agire. Di conseguenza AGCOM dopo aver preso in carica la richiesta, nel caso in cui sia idonea, provvederà a contattare in primis il violatore di copyright il quale dovrà presentare delle prove, e in seguito invierà la richiesta al provider per l’oscuramento.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!